Formazione

Metodologia
Il programma di lavoro è costruito per moduli. Ciascun modulo ha una sua specifica pertinenza e consiste in un blocco a se stante. All’interno di ciascun modulo sono stati individuati gli argomenti attraverso cui verrà sviluppato il corso.
La costruzione del modello formativo prevede una costruzione interattiva degli argomenti ove gli obiettivi, per ciascun modulo, sono generato dallo stesso gruppo di lavoro attraverso una serie di input ad argomentazione teoriche e didattiche di base.

Analisi del fabbisogno formativo
Gli argomenti e la struttura del corso sono impostati in base ad un’analisi delle principali necessità formative delle aziende che lavorano al dettaglio in base anche alle diverse figure professionali che operano all’interno delle strutture.
Gli argomenti selezionati vengono pertanto trattati, in una forma sia teorica che pratica, proprio in risposta alle esigenze e sugli obiettivi di crescita di tre categorie professionali strategiche per l’azienda:

  • la direzione dei punti vendita;
  • i compratori;
  • i capi reparto all’interno delle singolo strutture distributive.


Argomenti
Tre sono le discipline maggiormente interessate:

  • marketing;
  • gestione economica ed organizzazione;
  • merchandising.

Ciascuna argomento ha uno sviluppo pratico e funzionale ad argomentazioni e soluzioni pertinenti con le problematiche di gestione e conduzione di un punto di vendita al dettaglio.
Giornata tipo
La docenza effettiva dura sei ore circa. cui si aggiunge un momento di dibattito finale di circa 50/60 minuti.
Comprende una breve pausa pranzo e due pause caffè e metà mattina e metà pomeriggio